giovedì 3 maggio 2018

Anniversario di Dianetics: la forza del pensiero sul corpo, di L. Ron Hubbard


Si può fare qualcosa per gli incubi, le paure irrazionali, i turbamenti e le insicurezze che assoggettano l’uomo?

“La risposta fu, ed è ancora, Dianetics” - L. Ron Hubbard



Milano, 9 maggio 2018. La storia editoriale di Dianetics, manuale sulla mente scritto da L. Ron Hubbard, ebbe inizio il 9 maggio 1950, esattamente 68 anni fa. Coloro che hanno letto il libro e si sono avvantaggiati delle tecniche di auto-aiuto, come ogni anno, si riuniscono in singoli gruppi per celebrarne l’anniversario.

“In Italia dagli Anni Ottanta sino ai nostri giorni – afferma Renato Ongania, responsabile delle relazioni pubbliche personali di L. Ron Hubbard -  abbiamo registrato fiumi di testimonianze positive dei risultati conseguiti dall’applicazione di Dianetics. In maniera altrettanto copiosa si sono accumulati via via riconoscimenti, il placet delle istituzioni, e soprattutto le dimostrazioni di gratitudine e stima nei confronti dell’autore che con Dianetics ha migliorato la vita di moltissime persone, liberandole da incubi, paure irrazionali, turbamenti e insicurezze”.

Dianetics giunse in Italia nel 1951 con Gherardo Casini Editore. Forse una traduzione incerta unita al ritardo culturale di un paese distrutto dalla seconda guerra mondiale, impegnato a creare la Repubblica Italiana, prolungarono la gestazione della prima forma organizzata dei fan di Dianetics.

Un primo riconoscimento pubblico all’Hubbard Dianetics Institute si ebbe solo nel 1980: Regione Lombardia assegnò una targa “in onore di L. Ron Hubbard” a gennaio, e a dicembre Regione Liguria assegnò una coppa per “una serata d’incontro tra i dianeticist”. L’anno successivo fu la volta del Consiglio Regionale del Molise che dispose un trofeo bronzeo per “celebrare l’anniversario di Dianetics”. Negli Anni ‘80 Dianetics si diffuse in tutta la penisola e nelle isole, tra le onorificenze, una medaglia commemorativa data dal sindaco della città di Sassari a L. Ron Hubbard in occasione del 37° anniversario. Oggi il libro è pubblicato da New Era Publications International ApS (link) e vi sono oltre 20 milioni di copie in circolazione in oltre 100 nazioni.  

Selezione di Premi conferiti a Dianetics negli Anni Ottanta:

1988 – USA - Premio del Secolo di Publishers Weekly, per esser rimasto per 100 settimane consecutive nella lista dei bestseller di Publishers Weekly
1989 – FRANCIA - Croce d’Oro di Devozione e Merito da parte della Commission Superieur Recompenses.
1989 – ITALIA - Dianetics finalista al Premio Latina per il tascabile, nel settore saggistica. La giuria del premio era presieduta dall’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.dianetics.org

Nessun commento:

Posta un commento